PIEGAIA: la storia che continua

Era il 13 maggio 1932 quando nasce a Capannori Amedeo Piegaia, fondatore della nostra attività. In quegli anni si iniziava a lavorare giovanissimi e Amedeo si approcciò al mestiere di barbiere intorno al 1944, facendo pratica sui soldati accampati nella vicina Tassignano (oggi piccolo aeroporto locale).

Fu assunto inizialmente in una piccola bottega da un certo "Bie" e, successivamente, nella più rinomata barberia di Liliano, nel centro di Capannori, dove restò per qualche anno. Amedeo divenne così bravo che il Bie lo volle di nuovo con sé a tutti i costi e, dopo un estenuante corteggiamento, lui accettò.

Il giovane barbiere divenne uomo e conobbe a Porcari una ragazza di nome Iva, che sposò nel 1956. Quel matrimonio segnò anche la fine dell’esperienza capannorese: fu infatti assunto da Alfonsino Da Valle, detto "Bicioi". Amedeo era anche un grande sportivo: divenne il portiere del Porcari Calcio, un ruolo che gli diede una fama tale da aiutarlo a imporsi come uno dei migliori barbieri del paese.

Nel 1959 decise di dare inizio alla nostra storia mettendosi in proprio e aprendo la Barberia Piegaia. L’anno successivo i novelli sposi trovarono la loro prima casa e anche il negozio cambiò sede, creando quello che si suol dire "uscio e bottega". Nel 1961 nacque il figlio Francesco, che crebbe respirando l’aria della barberia quotidianamente. Nel 1976, terminati gli studi, Francesco si unì al padre e nel 1977 rinnovarono il locale con un arredamento all’avanguardia.

Francesco ebbe molto successo con i giovani porcaresi, incrementando la fama del salone a dismisura. Nel 1985, al culmine del successo, conobbe Sandra, una giovane parrucchiera che sposò l’anno successivo. Dopo un paio d’anni arrivò anche l’unione lavorativa: Sandra fu accolta nel salone da Amedeo e Francesco, inizialmente come collaboratrice. Ben presto emerse l'esigenza di espandersi: fu così che la "Barberia Piegaia" si trasformò in Piegaia Parrucchieri Unisex, uno dei primi saloni della città ad accogliere anche il mondo femminile.

Il 1991 fu un anno fondamentale: il salone cambiò sede per la terza volta e nacque Luca. Come il padre, Luca crebbe respirando il mestiere e, dopo essersi diplomato al Liceo Artistico "Passaglia" di Lucca, nel 2010 è diventato la terza generazione della nostra storia.

Facendo un piccolo passo indietro al 1998, la famiglia accolse Sara, l'ultimo membro dello staff, che a soli 15 anni entrò a far parte del team Piegaia. Amata da subito per le sue doti manuali e il carattere solare, Sara è tutt’oggi un pilastro del nostro staff, collaborando con Sandra al successo del reparto femminile.

Amedeo si è ritirato nel 2001 e Francesco, nel 2022, ha ceduto l’attività al figlio Luca, decidendo però di continuare a lavorare al suo fianco.

La storia Piegaia, iniziata nel 1959, continua ancora oggi. Francesco, Sandra, Luca e Sara sono pronti ad accogliervi in salone.